Rasatura perfetta anche d’inverno: come proteggere la pelle da secchezza a cutanea e arrossamenti

La pelle maschile presenta caratteristiche diverse rispetto a quella femminile; è innanzi tutto più grassa poiché le ghiandole sebacee sono presenti in quantità maggiore rispetto alla pelle delle donne, ed è anche più spessa e resistente. Le ghiandole sebacee, che hanno la funzione di regolare la produzione del sebo, rendono la pelle più grassa e unta e soggetta alla formazione di acne e punti neri.

Un altro problema in cui incorrono spesso gli uomini è quello della cura della pelle dopo la rasatura. I rasoi, elettrici e non, sottopongono la pelle a stress e ad un’azione abrasiva che, col tempo, asporta il film idrolipico che ricopre la parte più superficiale della pelle, lasciandola molto più esposta agli agenti esterni.

Questo porta a problemi di disidratazione e di eccessiva sensibilizzazione della pelle. Per questo è importante mantenere la pelle idratata soprattutto dopo la rasatura. Utilizzare prodotti in grado di coadiuvare l’idratazione della cute è la cosa migliore, soprattutto in vista dell’inverno. Il vento e il freddo, infatti, hanno sulla pelle – già sensibile – un effetto ancora più forte, portando a screpolature, secchezza e arrossamenti.

Come radersi senza aggredire la pelle

La rasatura migliore è quella fatta con calma: innanzi tutto, prima di radersi, è bene bagnare il viso con dell’acqua calda e lasciarla agire un paio di minuti: il calore aiuta ad aprire i pori della pelle, che sono così più portati ad espellere le impurità.

Dopodiché anche il gel o la schiuma da barba andrebbero lasciati sulla pelle almeno un paio di minuti prima di passare il rasoio. Questi prodotti servono a rendere i peli più morbidi e più facili da asportare, ma se non si lasciano agire il loro effetto viene quasi annullato.

A rasatura completata bisognerebbe sciacquare il viso con abbondante acqua fredda così da decongestionare la parte interessata. Al termine bisognerebbe sempre ricordarsi di utilizzare un prodotto dopobarba che aiuti a prevenire le irritazioni come le microlesioni e che idrati la pelle in profondità.

Le soluzioni firmate Comfort Zone:

Da sempre Comfort Zone è attenta a formulare prodotti per specifiche esigenze della pelle. Vediamo quali sono le soluzioni per la skin care di lui!

skin-regimen-hydra-fluidSkin Regimen Shaving Gel: aiuta a prevenire l’arrossamento post-rasatura e le irritazioni da rasoio per una pelle liscia e morbida. Aroma naturale, texture trasformativa da gel a schiuma.

Skin Regimen Hydra Fluid: fluido idratante leggero con pepe della tasmania e longevity complex tm. Rinfresca e idrata la pelle, aiutando a lenire i rossori, prevenire le irritazioni e ridurre i segni della stanchezza.

Skin Regimen Man Kit: kit compost dai due prodotti sopra menzionati, perfetto come gift box o kit da viaggio.

 

 

Lascia un commento