Cheratina per capelli: cos’è, come funziona e a cosa serve

Negli ultimi anni si è molto sentito parlare dei trattamenti alla cheratina per i capelli, ma cos’è esattamente la cheratina? Che azione ha sui capelli? Quali sono le controindicazioni e i benefici associati all’impiego della cheratina sui capelli? Scopriamolo in questo articolo a cura dei nostri hair stylist!

Cos’è la cheratina?

La cheratina è una proteina che viene prodotta naturalmente dall’organismo umano e che viene impiegata nel campo cosmetico per la produzione di prodotti per capelli. La cheratina è una molecola fibrosa formata elementi quali aminoacidi e cisteina che consentono di chiudere le squame che si formano tra i capelli.

A cosa servono i trattamenti alla cheratina

I prodotti alla cheratina hanno lo scopo di migliorare lo stato di salute dei capelli, favorirne l’idratazione e garantire il nutrimento necessario per favorire crescita e benessere. La cheratina inoltre viene impiegata per rendere i capelli più lisci e particolari trattamenti alla cheratina servono anche per risolvere i problemi di secchezza dei capelli e di opacità.

Utilizzare prodotti per capelli con cheratina serve quindi a moltissimi aspetti e i benefici che vengono riscontrati sono più elasticità, più morbidezza, capelli più idratati e nutriti.

Trattamenti alla cheratina dal parrucchiere

Quali sono le tipologie di trattamenti alla cheratina che si possono fare dal parrucchiere (link a https://hair.kultmilano.com/ ) e che benefici portano? I trattamenti alla cheratina che vanno per la maggiore sono due: il trattamento lisciante e la ricostruzione.

  • Il trattamento lisciante: oltre che lisciare i capelli in modo ottimale, fa sì che i capelli possano essere pettinati come si desidera senza difficoltà, questo trattamento infatti favorisce la piega e l’hair style che si desidera senza dover ricorrere all’utilizzo di piastre per capelli o pieghe dal parrucchiere per ottenere l’effetto desiderato. Il trattamento lisciante alla cheratina viene effettuato lasciando in posa la cheratina per circa 3 minuti e va poi mantenuto utilizzando uno shampoo apposito.
  • Ricostruzione alla cheratina: la ricostruzione a base di cheratina è utilissima per i capelli sfibrati e danneggiati da tinte, phon, sole, mare, cloro e tutti gli altri agenti esterni che possono danneggiare i capelli.
    La ricostruzione si effettua applicando la cheratina sui capelli e tenendo il capo sotto apposite lampade per una decina di minuti. la durata del risultato dipende dai capelli di ogni soggetto e varia da uno a tre mesi.

Presso il nostro hair salon a Milano puoi effettuare trattamenti alla cheratina per ridare benessere ai tuoi capelli. Contattaci per maggiori informazioni!

 

Trattamenti alla cheratina da fare a casa

  • La maschera alla cheratina è un trattamento molto nutriente utile a riparare i capelli danneggiati e sfibrati. Da utilizzare una volta ogni 10 giorni.
  • La crema alla cheratina senza risciacquo è un trattamento simile alla maschera ma che richiede meno tempo in quanto l’applicazione è più veloce. Le creme alla cheratina nutrono e idratano i capelli e favoriscono la messa in piega fai da te senza bisogno di usare la piastra per avere l’effetto liscio
  • Shampoo e balsamo alla cheratina: questi prodotti sostituiscono il normale shampoo e balsamo così da prolungare gli effetti e avere capelli forti e sani.

 

Questo elemento è stato inserito in Hair. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento