La cura della pelle dopo i tatuaggi

La pelle, dopo un tatuaggio, ha bisogno di un trattamento specifico che la aiuti a guarire. Scopri come curarla al meglio.

Tutti lo sanno: un tatuaggio è per sempre e per questo è fondamentale prendersene cura nel modo migliore, perché la pelle guarisca e perché il tatuaggio rimanga il più possibile vivido e brillante, come appena fatto.

La pelle quando viene tatuata subisce una forte aggressione a livello dell’epidermide, soggetta all’azione dell’ago e dell’inchiostro: tutto questo stress può portare la pelle a reagire, manifestando fastidiose irritazioni.

Sicuramente la prima cosa da fare, onde evitare di imbattersi in infezioni, è verificare che il tatuatore non solo lavori in un ambiente idoneo ma che pulisca e sterilizzi la zona interessata prima e dopo il tatuaggio. Una volta finito il lavoro del tatuatore la cura del tatuaggio sarà completamente nelle tue mani. Noi di Kult Milano disinfettiamo e sterilizziamo tutta la nostra attrezzatura al fine di dare alla nostra clientela sempre il massimo in termini di sicurezza.



Consigli pratici per la cura del tatuaggio

 

Diverse sono le scuole di pensiero in merito all’after care dei tatuaggi. I nostri tatuatori raccomandano una detersione accurata con sapone neutro e l’utilizzo di prodotti, principalmente unguenti, capaci di lenire in profondità l’irritazione della pelle conseguente al tatuaggio e favorirne la rigenerazione.

Durante i primi due giorni utilizzare la pellicola a protezione, ed ogni 3 – 4 ore rimuovila e lava il tatuaggio con acqua tiepida e sapone neutro; asciuga la parte, lascia respirare il tattoo per qualche minuto e ricopri con della pellicola trasparente pulita. Dopo i primi due giorni non sarà più necessario applicare la pellicola trasparente e potrai iniziare ad idratarlo con una crema specifica da tatuaggio, che potrai trovare da noi.

La cura dei tatuaggi durante l’estate

Subito dopo essersi sottoposti ad una seduta di tattoing, evitare assolutamente il mare, la spiaggia, le piscine e le saune e in generale i luoghi in cui la pelle possa subire aggressioni.

Evitare anche di esporre il tatuaggio appena fatto al sole o a trattamenti abbronzanti come le lampade. I raggi UV sono i più grandi nemici dei tatuaggi: anche in futuro applicare quindi sempre un prodotto solare con FP elevatoer evitare che con il tempo si rovinino.

Il rischio di contrarre infezioni è massimo durante le prime ore dall’esecuzione del tatuaggio perché la pelle è particolarmente sensibile e debole dopo aver subito l’aggressione. Segui i consigli del tatuatore e non esitare a rivolgerti a noi per qualsiasi domanda o chiarimento.

Lascia un commento