Cambio di stagione e perdita dei capelli, che fare?

La perdita di capelli stagionale è un fenomeno che interessa moltissime persone e che avviene in autunno e in primavera. Questo fenomeno si manifesta con un vistoso aumento della perdita dei capelli giornaliera in concomitanza ai cambi di stagione. Ma come mai si perdono più capelli in aprile e maggio e nel periodo tra settembre e novembre?

In questo articolo cerchiamo di capire quali sono le cause della caduta dei capelli stagionale e come provi rimedio.

Perdita dei capelli nei cambi di stagione:

In natura l’autunno è per eccellenza la stagione in cui la perdita dei capelli è più frequente, questo perché, in accordo alla stagione stessa che prevede la caduta delle foglie dagli alberi ma anche il pelo degli animali, si assiste a un cambio di condizioni climatiche che virano verso temperature più fredde.

Alcuni studi fanno risalire la caduta dei capelli all’eredità genetica dei nostri avi che, proprio come gli animali, erano soggetti a perdere i capelli in questa stagione. In realtà ancora ad oggi non è stata identificata una vera e propria causa a questo fenomeno, quel che è certo però è che questa perdita dei capelli non deve allarmare in quanto considerata da tutti gli studiosi come un processo fisiologico normale di ricambio dei capelli.

Il ricambio dei capelli è un fenomeno che interessa tutti e che si ripete ciclicamente diverse volte nell’arco della vita e che si può intensificare in concomitanza al cambio di stagione. È importante però riuscire a capire quando si sta assistendo a una perdita dei capelli stagionale e quando a una perdita dei capelli patologica, indice di altre problematiche.

Durante la perdita dei capelli stagionale è normale assistere ad un fenomeno quotidiano di perdita dei capelli in cui, per esempio, quando facciamo lo shampoo perdiamo più capelli del solito o anche semplicemente quando ci spazzoliamo. Questo fenomeno, se contenuto e circoscritto ai cambi di stagione non deve allarmare, se invece la caduta dei capelli dovesse persistere allora potremmo trovarci davanti ad un’altra problematica nel qual caso è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per capirne le cause e come intervenire. Per capire se la perdita dei capelli è patologica basta prestare attenzione ad alcuni segnali come per esempio prurito alla testa o dolore al cuoio capelluto.

Rimedi alla perdita dei capelli stagionale:

Vediamo ora quali possono essere i rimedi più efficaci per contrastare la perdita dei capelli durante i cambi di stagione; innanzitutto è bene integrare nella propria alimentazione alcune vitamine specifiche come la vitamina B e la vitamina E che possono essere assunte con degli integratori, meglio se ricchi di zinco e sali minerali.

In secondo luogo possiamo aiutare i nostri capelli attraverso l’alimentazione, assumendo molta frutta e verdura fresche. È possibile anche intervenire intingendo i capelli con unguenti fatti in casa con alcune erbe come la lavanda oppure ricorrere a trattamenti professionali per fortificare i capelli.

Presso il nostro Salon puoi parlare con esperti nella cura dei capelli ed effettuare trattamenti specifici per migliorare la salute dei tuoi capelli e contrastarne la caduta.

Questo elemento è stato inserito in Hair. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento