Tatuaggi BlackWork: origini e caratteristiche di uno stile evergreen

Il termine blackwork sta ad indicare tutti quei tatuaggi realizzati utilizzando solamente inchiostro nero e che si basano sulla creazione di effetti e contrasti su disegni con poche sfumature e con un grande utilizzo del nero pieno.

Tatuaggi BlackWork: le origini

Ma da dove arriva questo stile? Come per molti stili moderni, il blackwork non è altro che una reinterpretazione di stili più classici e antichi. In questo caso lo stile attinge direttamente dai primi tatuaggi mai realizzati ovvero quelli che si facevano nelle antiche tribù, in cui si poteva usare solo il nero, e si basava su disegni molto marcati.

I tatuaggi in bianco e nero sono di fatto le più antiche forme di body art che conosciamo. L’importanza dei tatuaggi blackwork può essere compresa appieno quando apprendiamo che questo è stato il primo genere di tatuaggi che ha dato il via all’intero concetto di body art. Per migliaia di anni i tatuaggi blackwork hanno rappresentato valori culturali diversi ma resta il fatto che non sono mai passati di moda.

Tatuaggi BlackWork: lo stile

I tatuaggi Blackwork sono i più versatili e offrono una gamma completa di stili e tipologie, questo significa che i tatuaggi blackwork ti offriranno la massima scelta quando li confronterai con qualsiasi altro genere di tatuaggio.

Un tatuaggio blackwork infatti, può essere accostato a molti stili diversi, basta pensare ai tatuaggi tribali ma anche ai mandala per i quali non sono necessarie molte ombre, proprio come per lo stile tradizionale che usa contorni molto marcati. Anche i tatuaggi ricchi di dettagli funzionano perfettamente con il BlackWork; per esempio un tatuaggio realistico può essere disegnato con il blackwork, utilizzando molto nero e senza sfumature, per ottenere un effetto molto più drammatico.

I tatuaggi Blackwork possono essere i tatuaggi più semplici con solo un contorno, parole o calligrafia. Tuttavia, la stessa body art può darti i disegni più intricati, complessi e dettagliati che possono coprire tutto il corpo o solo una parte.

Tatuaggi BlackWork: caratteristiche

I tatuaggi Blackwork offrono moltissimi vantaggi rispetto ad altri stili; la qualità di questi tatuaggi ad esempio è la più alta in quanto il tatuaggio verrà disegnato con un colore con contorni spessi e dettagliati che non perderanno di definizione con il passare tempo. La durata di questi tatuaggi è quindi decisamente superiore a quella dei tatuaggi colorati.

 

Kult Tattoo ha tatto artist specializzati in BlackWork.

Guarda il nostro portfolio di Tatuaggi Black Work e contattaci per maggiori informazioni!

Lavori di crap_man

Lavori di alicecandy

 

Lascia un commento