Decolorazione, balayage e schiariture: tutto quello che c’è da sapere

Schiarire poco, molto o radicalmente i capelli: tutto è possibile a seconda della tecnica che si utilizza ma il risultato dipende per la maggior parte dal colore di base. Per esempio, see il tuo colore di base è marrone e vorresti ottenere un biondo chiaro, l’unica soluzione è la decolorazione in quanto è l’unica tecnica in grado di schiarire i capelli naturali fino a 6 toni di colore o eliminare un precedente trattamento colore prima della ricolorazione.

Per trasformazioni leggermente meno drammatiche, un trattamento super schiarente consente di schiarire la base da 3 a 5 toni e di trasformare capelli castani in capelli biondo chiaro o addirittura in un biondo molto chiaro.

Per un cambiamento meno drastico, il balayage crea un irresistibile effetto “baciato dal sole” sui capelli attraverso l’interazione di riflessi molto fini e diffusi su tutti i capelli. Questa tecnica è particolarmente adatta a basi castano chiaro o bionde. Se stai invece cercando di accentuare la schiaritura, i riflessi consentono di variare l’intensità con cui i capelli vengono schiariti. Possono essere più o meno pronunciati a seconda del livello di contrasto desiderato.

La decolorazione

Quando si parla di decolorazione, tutti noi hair stylist vorremmo avere tra le mani clienti coi capelli dal colore naturale, questa caratteristica cambia decisamente le carte in tavola e quando ci troviamo davanti un capello precedentemente trattato (colorato o precedentemente decolorato) dobbiamo soffermarci bene sugli step da eseguire e capire se effettivamente possiamo raggiungere il risultato desiderato. Anche la struttura dei capelli influisce sui risultati che è possibile ottenere; un capello sottile infatti facilita la schiaritura rispetto a un capello più robusto.  Quando il capello è molto scuro, naturale o “trattato che sia” tende ad espellere tanto riflesso caldo/ rossastro, quindi la decolorazione ha bisogno di stare più tempo in posa.

 

La fase più importante della decolorazione è il “tonalizzante” dove si può scegliere il riflesso desiderato, dai biondi più glaciali ai biondi più caldi, cipriati o rosati. La decolorazione più consigliata al momento è “Blondorplex” di Wella.

La decolorazione ad oggi contiene già al suo interno il bond builder (tra i più conosciuti “olaprex o wellaplex”). I Bond Builders che contengono acido malico, aiutano a rigenerare i legami interni dei capelli durante la decolorazione.



Il Balayage

Il balayage è in circolazione da un po’, ma questa tecnica senza tempo è tornata nei migliori saloni di parrucchieri come uno degli stili più popolari e richiesti.
Il termine balayage è preso dalla parola francese per “spazzare”. “È una tecnica di colorazione dei capelli a mano libera che dona un aspetto davvero misto e naturale senza linee di ricrescita aspre o evidenti”.
Il balayage consente di ottenere un colore dei capelli dall’aspetto naturale e baciato dal sole, con una ricrescita più morbida e meno evidente. L’idea principale di essere meno è di più quando si crea una finitura naturale e multitonale. La tecnica utilizza macchie di luce e ombra per creare dimensioni multiple al colore.
Il balayage è abbastanza diverso dalle luci tradizionali, perché  il colore è dipinto a mano libera. Il risultato finale è “meno uniforme dei tipici punti salienti”. Se sei mai stata preoccupata di avere un colore a righe dopo una visita dal parrucchiere, il balayage è un modo sicuro per evitare quel forte contrasto tra i colori, soprattutto se stai diventando più bionda.
Il colore creato è totalmente su misura per te e può anche essere posizionato in modo da complimentarsi o distogliere l’attenzione da determinate caratteristiche del viso. È un ottimo metodo se vuoi rinfrescare il tuo colore ma non vuoi una revisione audace del tuo look.
Come si applica il balayage?
Il balayage è dipinto sulla superficie della ciocca di capelli e non è saturato attraverso la sezione fino alle punte. Ciò garantisce un tratto di colore uniforme e sfumato. Può anche essere definita una tecnica a mano libera perché non vengono utilizzate pellicole o meche per creare i punti salienti.
Quanto tempo ci vuole?
La profondità del balayage può variare così tanto da “pochi piccoli riflessi che richiederanno solo pochi minuti a un aspetto completo.
Può essere necessario molto tempo per eseguire un balayage multitonale a strati rispetto al colore normale. Ma il vantaggio dell’applicazione significa che potrai partire più a lungo tra il tuo prossimo appuntamento con il colore.
Perché il balayage è così popolare?
Dieci anni fa il balayage non era il fenomeno della colorazione che è oggi, è un metodo di colorazione piuttosto specifico che non è stato ampiamente insegnato nel Regno Unito fino a poco tempo. Il balayage “è particolarmente apprezzato dalle celebrità ed è un look classico per il tappeto rosso”.

 

Tagli donna: i trend per la stagione 21/22

 

Presso il nostro Salon trovi hair stylist specializzati in decolorazioni, schiariture e balayage per ottenere l’effetto che tanto desideri sui tuoi capelli.

Chiamaci o prenota il tuo appuntamento direttamente online.

 

Questo elemento è stato inserito in Hair. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento