Tatuaggi Full Color; un’esplosione di colori sulla tua pelle

Nel corso della storia, i tatuaggi sono passati dall’essere qualcosa di associato a soldati, marinai e persino galeotti, a diventare vere e proprie opere d’arte moderne.

Al giorno d’oggi, i tatuaggi sono disponibili in moltissimi stili diversi, con disegni illimitati e un’ampia varietà di colori; il tipo di colore, sfumature e tonalità variano a seconda del disegno del tatuaggio, del tatuatore e dello stile del tatuaggio.

In questo articolo parliamo dei Tattoo Full Color, una vera e propria esplosione di colori! Parleremo dei migliori colori per i tatuaggi, di come mantenere il tuo colore più vivido più a lungo e di come scoprire quale colore si adatta meglio al tono della tua pelle.

Breve storia dei tatuaggi colorati

I tatuaggi colorarti sono diventati popolari nel 17° secolo, periodo nel quale si è sviluppata la scuola di tatuaggi Giapponese; in questo periodo, il tatuaggio smise di essere concepito con il solo colore nero e iniziò ad assumere diverse varianti grazie al colore. Ancora ad oggi i tatuaggi giapponesi sono pieni di colori vivaci e audaci.

La moda dei tatuaggi colorati arrivò poi negli Stati Uniti e in Inghilterra alla fine del 19° secolo; allora i tatuatori usavano solo forme molto semplici per i tatuaggi colorati che prevedevano in prevalenza l’utilizzo di rosso, blu, giallo e verde.

La crescente popolarità dei tatuaggi full color è intrinsecamente collegata ai progressi fatti nello sviluppo degli inchiostri per tatuaggi. Negli ultimi decenni, ricerca e sviluppo dell’industria dei Tattoo si sono concentrati sulla produzione di colori per inchiostri per tatuaggi di alta qualità. I colori per tatuaggi ad oggi sono sicuri e più facili da lavorare, con molte opzioni vegane e cruelty-free.

Tatuaggi a colori: il nuovo regolamento UE

Di recente sono entrate in vigore nuove normative che regolano proprio l’utilizzo di inchiostri colorati per i tatuaggi. Le nuove normative vietano i pigmenti utilizzati nell’inchiostro colorato per tatuaggi che contengono isopropanolo, una sostanza che in rarissimi casi può avere effetto cancerogeno e che può provocare allergie.

Quali sono i colori migliori per i tatuaggi?

La scelta del colore per il tatuaggio è una parte importante del processo di progettazione del tatuaggio stesso. I colori possono cambiare di molto l’intero effetto del disegno, aiutandolo a prendere vita o replicare l’immagine originale.

Diversi stili di tatuaggio prediligono lavorare con colori brillanti; i nuovi nati watercolor, i tatuaggi old school, i tradizionali, i giapponesi e i tatuaggi illustrativi sono tutti stili che fanno molto affidamento sui colori per ottenere risultati davvero eccezionali e realistici.

Lavori di Mattia Sterzi presso Kult Milano Tattoo Studio

 

Come scegliere i colori più adatti a te

Quando consideri quali colori vuoi nel tuo tatuaggio considera alcune cose:

  • Se vuoi un tatuaggio piccolo ricorda che i colori potrebbero sovrapporsi e confondersi l’uno nell’altro.
  • I tatuaggi particolarmente grandi stanno meglio con colori audaci poiché le sfumature risalteranno e saranno chiare e leggere.
  • Il tono del tuo incarnato influirà moltissimo sull’aspetto finale del tatuaggio e sulla sua durata.
  • I tatuaggi colorati avranno sempre un aspetto diverso una volta guariti, assicurati di tenerlo a mente durante il processo di inchiostrazione.
  • Se vuoi un tatuaggio con motivi intricati e un netto contrasto, il nero e il grigio sono sicuramente un’opzione migliore dei tatuaggi colorati.

 

 

Lavori di Lucrezia presso Kult Milano Tattoo Studio

 

Se vuoi farti un tatuaggio Full Color ma sei indeciso su quali colori utilizzare passa da noi in studio e parla con i nostri Tattoo Artist esperti di colore! Se invece hai già le idee chiare prenota il tuo appuntamento direttamente online 

Kult Milano è in Corso San Gottardo 3. Ti aspettiamo!

Contatti 

Lascia un commento