Piercing al setto: storia e modelli di un piercing sempre più cool

Il piercing del setto o septum, oggi è popolare come il piercing all’ombelico negli anni ’90; è uno dei piercing più richiesti ed è stato indossato da celebrities del calibro di Rihanna e Lady Gaga. Ma come nasce il septum e qual è la sua storia? Scopriamolo!

Origini del piercing al setto

Il piercing al setto è di fatto il secondo piercing più comune tra le tribù primitive dopo il piercing all’orecchio. I primi piercing al setto sono presenti nella storia di nativi americani, indiani, bengalesi così come nelle tribù africane.

Il simbolismo culturale del septum varia da cultura a cultura; curiosamente nelle tribù della Nuova Guinea il piercing al setto era prerogativa dei ragazzi che, in età adolescenziale, compivano un viaggio di iniziazione verso l’età adulta. In Bangladesh invece, sono le donne a indossare il septum per indicare il loro stato di donne sposate.

Nella storia più recente, il piercing al setto divenne popolare nelle sottoculture come quella hippy, ispirata dalle culture orientali, dell’asia e dell’India e nel movimento punk rock nella quale diventò uno dei simboli della ribellione. Oggi il piercing al setto è un vero e proprio accessorio che non conosce confini e abbraccia stili e look differenti.

I modelli per piercing al setto

Il septum è un piercing molto versatile che permette di indossare diversi tipi di gioielli e, grazie alla sua posizione, può anche essere nascosto all’interno del naso qualora fosse necessario in ambienti professionali o in situazioni particolari.

  • Ferro di cavallo: uno dei modelli più diffusi è il piercing a ferro di cavallo dal design circolare caratterizzato dalla presenza di due palle alle estremità che restano aperte.

  • CBR: Caratteristica di questo piercing è l’essere un anello chiuso da una palla, in questo caso non è quindi possibile girarlo e nasconderlo all’interno della narice.

  • Clicker: Il meccanismo a cerniera lo rende uno dei gioielli più facili da indossare. La parte esterna può presentare un’ampia varietà di disegni e lavorazioni, da elaborate incisioni in stile balinese a gioielli incastonati.

 

Da Kult Piercing Studio la piercer resident è la nostra Vanessa – la trovi su Instagram @vane_piercing_milano

Contattaci per maggiori informazioni!

 

Lascia un commento