Nail Art: quando le unghie diventano una forma d’arte

La nail art e il nail design sembrano essere un’invenzione dei tempi moderni ma non è affatto così! Già nella mitologia greca, infatti, si raccontavano storie di manicure e abbellimento delle unghie ma non finisce qui; in tutto il mondo, dall’Asia all’Africa e all’America, migliaia di anni fa si sono sviluppate diverse forme e tecniche di nail art, che vanno dalla colorazione delle unghie eseguita con prodotti vegetali alle prime unghie-gioiello della storia.

Origini della nail art

Nella leggendaria Babilonia la nail art aveva diversi significati culturali e non era un’esclusiva femminile; gli uomini in posizioni importanti usavano dipingersi le unghie per mostrare potere e influenza così come i guerrieri prima di andare in guerra. Più scuro era il colore utilizzato sulle unghie più forte era il potere dell’uomo che le portava.

 

Spostandoci in India, all’incirca nel 1.500 comincia a diffondersi il culto dell’henné che non si limitava ai tatuaggi sul corpo ma veniva anche applicato su mani e unghie come forma di abbellimento ma anche a scopi rituali. Secondo la tradizione, il potere degli ornamenti all’henné sulla pelle e sulle unghie è in grado di risvegliare la luce interiore, ma anche felicità e salute.

Mentre le unghie artificiali moderne sono uno sviluppo relativamente nuovo nell’industria cosmetica, il desiderio di avere unghie artificiali è nato molto tempo fa. Una particolare preferenza per le unghie smaltate e lavorate è stata dimostrata, ad esempio, dai membri dell’aristocrazia cinese durante la dinastia Zhou, che ha governato per circa 400 anni fino al 770 aC.

Fu durante questo periodo che le unghie furono allungate artificialmente per la prima volta con delle vere e proprie extension realizzate in metallo e applicate sulla punta delle dita. Queste particolari extension avevano un rivestimento lucido ed erano decorate con pietre preziose e gioielli artigianali.

La nail art oggi

Negli ultimi anni la nail art si è fatta sempre più strada diventando un vero e proprio trend apprezzato da vip e influencer di tutto il mondo.

Ad oggi vi sono diverse tecniche di nail art che vengono eseguite utilizzando diversi tipi di smalto come per esempio il tradizionale, semi permanente o il gel.

 

Nail Art a Milano

Presso Kult Milano trovi nail artist e nail designer pronti a prendersi cura delle tue mani e a rinnovare il tuo look con stili davvero unici. Contattaci per maggiori informazioni oppure prenota il tuo appuntamento online.

Lascia un commento