Tatuaggi New Trad: caratteristiche e origini di uno stile unico

Colori brillanti e intensi con tratti fortemente influenzati dall’estetica Art Nouveau e Art Deco, questo è quello che viene in mente quando si pensa allo stile new trad.

Il New Trad, come suggerisce il nome stesso, è un’evoluzione dello stile traditional. La differenza principale tra i tatuaggi traditional e i tatuaggi new trad è che questi ultimi hanno spesso una tavolozza di colori più ampia e una gamma più ampia di motivi. I pezzi realizzati in questo stile sono noti per i loro dettagli decorativi lussureggianti e l’uso di immagini naturali come fiori e animali.

Storia e influenze del tatuaggio new trad

Anche se a volte può sembrare lontano dallo stile tradizionale, il new traditional conserva alcune regole tecniche del tatuaggio tradizionale. Anche se la larghezza e il peso della linea possono variare, i contorni neri sono ancora una pratica standard in questo stile di tatuaggi. La chiarezza della composizione, così come i temi condivisi, sono alcuni dei punti in comune.

I tatuaggi new traditional tendono a differire dal tradizionale nei dettagli più intricati, nella profondità di immagine e nella vibrante tavolozza di colori utilizzata.

Il primo movimento artistico storico che appare immediatamente nello stile neo-tradizionale è l’Art Nouveau in uso tra il 1890 e il 1910. Lo stile è fortemente influenzato dalle opere orientali: bellezza e raffinatezza, graziosi dettagli filigranati fusi con ritratti di solito ambientati su uno sfondo di lussureggianti fiori e scene naturali.

L’Art Deco è stato il movimento che ha sostituito Art Nouveau. Più moderno e con linee meno romantiche, l’Art Deco era l’estetica di una nuova era. Anche se l’Art Deco non ha formato i tatuaggi neo-tradizionali tanto quanto l’Art Nouveau, gran parte della passione, dell’atmosfera e del fuoco del neo-trad proviene da questo particolare movimento culturale.

Tatuaggi New Trad Kult Milano
Tatuaggi New Trad Kult Milano

Tatuaggi New Trad da Kult Milano

La nostra tattoo artist specializzati in new trad è Lucrezia, conosciamoli meglio!

Lucrezia Urtis, classe 1988, nata e cresciuta ad Alghero e volata a Milano per un Master in Graphic design dopo la laurea in Architettura. I suoi lavori sono a cavallo tra illustrazione e pittura, le “minyonas”, ragazze, donne, bambine che parlano di paura, dolore, amore, desiderio e suggestioni evocati dalla terra e dalle tradizioni, dal mare e dal vento.

“Disegnare è un modo che apre un portale che mi catapulta dentro il mio mondo, nella mia terra, Alghero.” Il ricordo e le emozioni vengono impresse su carta per durare per sempre…” È così che l’artista si è avvicinata anche all’arte del tatuaggio, un modo per indossare i propri ricordi e trasformarli in metafore, per fare del proprio corpo un’opera d’arte. Il fil rouge è la cura per il dettaglio, la creazione di un manufatto che lasci intravedere Il suo processo di creazione eseguita con passione, matite, ma soprattutto inchiostro.

Tatuaggi New Trad Kult Milano
Tatuaggi New Trad Kult Milano

 

Prenota subito il tuo appuntamento presso Kult Tatoo Studio

Lascia un commento