Capelli danneggiati: cause e soluzioni per dare nuova vita ai tuoi capelli

I capelli secchi, diradati e fragili sono causa di diverse problematiche per uomini e donne di ogni età, tra queste la più conosciuta e temuta è sicuramente la perdita dei capelli.  Riuscire ad avere dei capelli sani e forti è quindi un obiettivo importante per chi si trova ad affrontare i capelli che cadono o che si fanno via via sempre più radi.  Ma qual è la causa dei capelli danneggiati e soprattutto come porvi rimedio?

Cause dei capelli danneggiati

Le cause dei capelli danneggiati possono essere molteplici, tra queste vi sono cause naturali come i raggi UVA che influiscono sul benessere dei capelli, in particolare per soggetti con capelli secchi, in quanto il calore dei raggi aggredisce la cuticola (il rivestimento esterno del capello che ha la funzione di proteggere il fusto ed è fondamentale per la salute del capello), già fragile e quindi molto vulnerabile, danneggiando il film idrolipidico e favorendo l’infiammazione del cuoio capelluto, soprattutto nelle zone in cui i capelli sono già radi.

Anche l’inquinamento gioca un ruolo importante nella salute dei capelli: lo smog e i fattori che inquinano l’aria danneggiano i capelli rendendoli fragili e opachi.

Capelli Danneggiari rimedi professionali

Utilizzare eccessivamente il phon, soprattutto se settato alla massima potenza, può essere dannoso per la salute dei capelli, lo stesso vale per piastre, arricciacapelli e caschi per la permanente perché il calore eccessivo aggredisce la cuticola.

Per evitare di dover utilizzare a lungo il phon e aggredire così il cuoio capelluto, si consiglia di tamponare i capelli con asciugamani asciutti subito dopo averli lavati, così da eliminare più acqua possibile e di utilizzare l’asciugacapelli tenendolo almeno a 20 centimetri di distanza e preferendo una temperatura media.

Anche particolari acconciature e l’uso frequente delle tinte possono rendere i capelli deboli, è infatti meglio evitare di legare i capelli bagnati con elastici troppo stretti che possono creare danni al bulbo pilifero, così come è meglio evitare colorazioni o tinte quando i capelli sono fragili poiché la loro azione, di norma aggressiva, potrebbe danneggiare ulteriormente i capelli.

Le soluzioni per i capelli danneggiati

Oltre a rivolgersi al proprio hair stylist per avere consigli su come trattare i capelli danneggiati, è raccomandabile utilizzare prodotti professionali per i capelli danneggiati.

La linea Davines per capelli danneggiati offre molteplici soluzioni e aiuti ai capelli danneggiati per ripristinare la texture originale del capello.

MELU Shampoo: shampoo anti-rottura elasticizzante per capelli lunghi o danneggiati. La formula, caratterizzata da una schiuma morbida e cremosa deterge delicatamente i capelli rendendoli luminosi e setosi.

MELU Conditioner: balsamo per capelli lunghi o danneggiati. L’azione condizionante idrata i capelli, nutre le punte e ne previene la rottura. La formula leggera rende i capelli morbidi e soffici, senza appesantirli.

Davines capelli danneggiati
Prodotti Davines per capelli danneggiati

NOUNOU Shampoo: shampoo per capelli decolorati, con permanente o stirati. La formula corposa deterge delicatamente i capelli trattati, dandogli profondo nutrimento, idratazione e restituendo una naturale morbidezza.

NOUNOU-Shampoo-250-768x768

NOUNOU Conditioner: balsamo per capelli decolorati, con permanente o stirati. La formula idrata e nutre in profondità i capelli rendendoli facilmente districabili, morbidi e donando loro corpo senza appesantirli.

Scopri tutta la linea Davines per capelli danneggiati oppure passa presso il nostro salon per una consulenza con i nostri esperti

Questo elemento è stato inserito in Hair. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento